VOCE
Numeri VoIP
Il tuo numero diventa VoIP
Le connettività VoipVoice: innovazione e affidabilità per la tua azienda
Un numero VoIP (acronimo di Voice Over IP) è un numero che sfrutta la connessione internet o altra rete che utilizza protocollo IP per effettuare una conversazione telefonica.
VoipVoice offre la possibilità di attivare in tempi molto rapidi, anche solo poche ore, qualsiasi numero geografico con prefissi a scelta su tutto il territorio nazionale.
Il vantaggio in termini di prestazioni e sostenibilità economica è evidente, basti considerare che scegliendo VoipVoice si ha la possibilità sia di attivare gratuitamente fino ad un massimo di 30 canali di conversazione simultanei su ogni numero VoIP, sia la creazione di GNR 10/100/1000 numeri in selezione passante in DDI (ovvero accessibile direttamente dall’esterno).
Protocolli, codecs, apparati supportati e caratteristiche di connessione
I servizi di telefonia su IP VoipVoice lavorano con il protocollo SIP (standard IETF). Supportiamo i codecs G.729a / G729 / G.711 alaw / G.711 ulaw, e inoltre il protocollo T.38 per la trasmissione di FAX su segnalazione SIP.
Garantiamo il funzionamento con tutti gli apparati hardware e software che rispettano le specifiche SIP e i Codecs supportati da VoipVoice, tra cui, al momento quelli certificati.
I servizi di telefonia su IP VoipVoice richiedono una connessione a banda a larga (xDSL), preferibilmente dedicata. La Banda Minima Garantita del collegamento su cui sarà convogliato il traffico voce deve essere opportunamente dimensionata.
La banda internet occupata per ogni singola conversazione dipende dal codec utilizzato. Sotto una rapida tabella per il calcolo della Banda occupata per ogni singola conversazione con i diversi Codecs supportati:
- g711a circa 80 Kbps
- g711u circa 80 Kbps
- g729 circa 25 Kbps
- g729a circa 25 Kbps
Per un’ottima qualità del servizio, ove il traffico VoIP e il normale traffico Internet (web, posta elettronica, ecc.) siano condivisi sulla stessa connessione, è necessaria l’installazione di apparati hardware che permettano la gestione del QoS (Quality of Service = qualità del servizio) in grado di privilegiare i pacchetti IP voce rispetto agli altri tipi di pacchetti. Il VoIP richiede una accurata progettazione della LAN e un dimensionamento opportuno della capacità trasmissiva della rete dati.