Il processo di registrazione SIP (Register) di un account VoIP rientra nei metodi (richieste) SIP. Si tratta di un’operazione finalizzata a conoscere la posizione (FQDN/indirizzo IP) dello user-agent SIP. L’UAC (User Agent Client), che può essere un PBX, softphone o telefono IP fisico, scambia una serie di messaggi SIP con il registrar/server proxy per registrare la sua posizione nel database del server. Oltre alla posizione dell’UAC, il registrar/ server proxy può ricevere lo script CPL (Call Processing Language).
La RFC 3665 mostra diversi scenari di registrazione: nuova registrazione riuscita , aggiornamento della registrazione corrente, richiesta dell’elenco contatti corrente, cancellazione della registrazione e registrazione non riuscita. In questo articolo spiegherò solo il primo scenario (Nuova registrazione riuscita).
Una domanda che spesso mi viene chiesta dagli studenti, riguarda il fatto che la registrazione SIP sia o meno obbligatoria per effettuare una chiamata SIP. La risposta è: “dipende”. Occorre innanzitutto distinguere tra gli account VoIP che si qualificano mediante il metodo REGISTER e quelli che funzionano in modalità peer trunk.
La Registrazione SIP è sempre necessaria?
Account SIP Register: il processo di autenticazione richiede il possesso e l’utilizzo di dati quali: user ID, password, numero di telefono dell’account, register server ed eventuale proxy server. In questa situazione la registrazione è indispensabile al solo fine di comunicare la propria posizione a livello IP e per poter ricevere le chiamate. La richiesta di “Register” prevede una procedura di “Digest-Authentication” su rete pubblica che è indispensabile al solo fine di ricevere le chiamate. Contrariamente a quanto si pensi, con questa tipologia di account (e ciò vale anche per tutti i nostri account VoipVoice) la richiesta di REGISTER non è obbligatoria per effettuare la chiamata. Ciò accade perchè, a prescindere dall’aver o meno effettuato la registrazione, ogni singola chiamata richiede una nuova autenticazione Digest che viene eseguita attraverso il metodo “INVITE”, in maniera similare a ciò che viene effettuato con il register.
Account SIP Peer: il processo di autenticazione esegue semplicemente il reciproco riconoscimento degli indirizzi IP pubblici e del Caller ID tra i due endpoint. In questo caso il metodo “REGISTER” è assente e l’INVITE avvia direttamente la chiamata, senza quindi richiedere una procedura di autenticazione Digest.
Singola Registrazione e Registrazioni multiple (Fork ID)
La richiesta di REGISTER associa l’identificativo di un utente (user ID), o l’indirizzo di registrazione SIP AOR (SIPs address-of-record), con una o più posizioni. Prestate attenzione al fatto che ho parlato di posizioni. Generalmente, in base alla singola situazione, non si è sempre limitati alla registrazione di un AOR su un singolo dispositivo.
Con gli interni dei PBX , si registrano regolarmente sull’AOR su un telefono fisso fisico e almeno un softphone SIP. I moderni PBX permettono di registrare multiple posizioni per gestire il telefono IP, il softphone per PC desktop e quello per Smartphone. Ciò consente di garantire la massima flessibilità a supporto della produttività e dello Smart working
Quando si esegue questa procedura di associazione di un AOR ad un indirizzo IP, lo si fa attraverso un’intestazione (header) Contact . Questa operazione è comunemente denominata “Fork ID“. Ad esempio, uno dei softphone potrebbe comunicare a un PBX in cloud che l’interno 200 di Matteo Sala può essere raggiunto all’indirizzo pubblico 87.22.40.xx con questa intestazione Contact:
Contact: Matteo Sala <sip:200@87.22.40.xx:5060>
Nel caso di account SIP con numerazione pubblica VoipVoice avremo qualcosa del tipo:
Contact: <sip:0550935400@178.249.xx.xx:5060>
In questo caso 0550935400 costituisce il numero di telefono pubblico dell’account SIP in uso. E’ bene precisare che, per quanto riguarda gli account di rete pubblica, è sempre meglio informarsi con il proprio commerciale VoipVoice circa la possibilità e le limitazioni numeriche relative alla registrazione di più dispositivi SIP simultaneamente.
Timeout di rinnovo della Registrazioni SIP (expire re-register)
Le registrazioni SIP prevedono un tempo limite e alla fine scadranno. Ciò richiede al cliente di aggiornare periodicamente un REGISTER con un nuovo REGISTER. In realtà, “nuovo” non è il termine corretto da utilizzare in questo contesto. I messaggi di richiesta REGISTER successivi al primo devono contenere infatti gli stessi tag Contact , To , From , call-ID e From della registrazione originale. Ciò consente al registrar SIP di sapere che si tratta semplicemente di un aggiornamento (update) e non di una nuova registrazione per lo stesso AOR.
Il valore normalmente consigliato per la scadenza della registrazione è variabile tra i 120 e i 300 secondi per quanto concerne le linee voce Voipvoice. Minore è il tempo di registrazione impostato e più reattiva sarà la risposta del SIP Register nel rilevare le fattispecie relative a mancate registrazioni.
Si noti che CSeq aumenterà ad ogni REGISTER inviato.
Il tempo di re-registrazione è visualizzabile all’interno della sezione “Message Header” della richiesta REGISTER attraverso l’header Expires, come nell’esempio che segue:
Il Tracciato di una comune registrazione SIP (Register) con autenticazione Digest
Nel prossimo articolo della rubrica Tech Corner, cercherò di spiegarvi la modalità con la quale viene garantita la sicurezza nell’ambito delle registrazioni SIP. Per uniformità di contenuti vi illustrerò come ciò avvenga in maniera analoga sia per le richieste di REGISTER che per quelle di INVITE.
Nel caso in cui vi è capitato di domandarvi perché le richieste di REGISTER sono seguite da una risposta SIP di error 401 (Unauthorized), oppure le richieste di INVITE sono seguite da una risposta SIP di error 407 (Proxy Authentication Required), non perdetevi il prossimo articolo: troverete infatti le risposte ai vostri dubbi!
CORSO DI CERTIFICAZIONE 5° LIVELLO VOIPVOICE La data sarà definita al raggiungimento di 15 preregistrazioni I corsi si svolgeranno online in due pomeriggi consecutivi, dalle ore
CORSO DI CERTIFICAZIONE 4° LIVELLO VOIPVOICE Il corso si svolgerà online in due pomeriggi consecutivi, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Il secondo giorno si terrà
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