“Penso che la gamification sia semplicemente il riflesso del nostro innato desiderio, in quanto umani, di venir riconosciuti.“
Dave McDermott, Direttore vendite, Kelly Services.
Conoscete il termine Gamification?
Con questo termine si intendono quelle soluzioni o strategie che utilizzano le dinamiche dei giochi o dei videogiochi per creare soluzioni in grado di creare un vantaggio per le aziende e per i brand.
Il termine Gamification è stato introdotto per la prima volta in pubblico nel febbraio 2010 da Jesse Schell, un famoso game-designer americano, alla “Dice Conference” di Las Vegas.
Il principio base che sta alla base di questa strategia di marketing è quello di utilizzare le dinamiche e meccaniche del gioco:
Punti
Livelli
Ricompense
Distintivi
Doni
per stimolare alcuni istinti primari di un essere umano: competizione, status sociale, compensi e successo.
Gli obiettivi della Gamification sono molti tra i quali:
Fedeltà
Creare Reclutamento
Divertire e Coinvolgere
Sono tantissime le aziende che hanno applicato il principio della Gamification per creare engagement; Heineken, per esempio, è uno dei brand che più si avvale di queste tecniche per il
successo delle sue campagne pubblicitarie. Nel 2014 ha lanciato Crack The US Open,
campagna che assegnava i biglietti gratuiti per il torneo di tennis con una sorta di caccia al tesoro su Instagram. Il gioco consisteva nel trovare gli indizi, da reperire grazie ad appositi indovinelli, in un mosaico in cui apparivano gli spettatori particolari e stravaganti del torneo. Un “Indovina Chi” virtuale che ha portato il 20% di follower in più sulla pagina.
Altro esempio è quello relativo al brand Coca-Cola. Nel 2011 uscì il gioco online The Impossible Man, in cui, chi superava diversi livelli del digital game e portava con sé più amici sul sito web per farli iscrivere e giocare, poteva vincere i premi in palio.
Anche VoipVoice, come tantissime altre aziende, utilizzano la tecnica della Gamification come fonte di engagement e di fidelizzazione del Partner. Il nostro gioco è molto semplice: abbiamo creato 8 Badge o distintivi che corrispondono ad un determinato livello da raggiungere. Ogni volta che un nostro Partner raggiunge un determinato livello passa di badge e questo gli permette di avere una serie di Benefit o premi.
Ma quali sono le regole del gioco? Ogni nostro Partner ha una scheda che riporta il numero di clienti attivi e le variazioni di Badge fatte durante l’anno. Il calcolo dei Badge lo facciamo in base al numero dei clienti che hanno attivato nuove numerazioni VoIP o nuovi servizi ADSL. In caso di Subentro o di Clienti già presenti nella scheda Partner il numero rimane invariato. Nel caso, invece, di una disdetta totale dei nostri servizi il numero va a calare e il Partner può tornare al precedente Badge.
Le regole le abbiamo capite, adesso andiamo a vedere quali sono i Benefit per ognuno di questi badge.
Primo Livello: NEWBIE
Si diventa Newbie quando si stipula il primo contratto con VoipVoice.
BENEFIT:
Inserimento nel nostro Database Partner
Inserimento nella nostra Mailing List
Inserimento della notizia della nuova partnership all’interno dei nostri Social Network
Supporto Tecnico e Commerciale
Analisi di fattura e documentazioni dei clienti gratuite
Test Gratuito per ogni cliente del Partner comprensivo di una settimana di traffico VoIP
illimitato
Secondo Livello: JUNIORSi diventa Junior quando si raggiunge il primo cliente contrattualizzato.
BENEFIT:
Listino VoIP Partner, come offerta dedicata
Erogazione delle Provvigioni
Terzo Livello: SENIORSi diventa Senior quando si raggiungono i tre clienti contrattualizzati
BENEFIT:
Accesso all’Area Riservata di VoipVoice,
Attivazione della scontistica degli accordi quadro con i Distributori
Attivazione dei benefit con Segreterie Telefoniche e Segreteria VoIP.
Quarto Livello: CERTIFIEDSi diventa Certified quando si raggiungono i cinque clienti contrattualizzati.
BENEFIT:
Pubblicazione sul nostro sito nella sezione Rivenditori
Segnalazione dei clienti in base all’area geografica
Omaggio VoipVoice
Quinto Livello: EXPERTSi diventa Expert quando si raggiungono i dieci clienti contrattualizzati.
BENEFIT:
Applicazione del nostro miglior listino
Assistenza prioritaria
Materiale Marketing VoipVoice
Sesto Livello: DOCTORSi diventa Doctor quanto si raggiungono i venti clienti contrattualizzati.
BENEFIT:
Aumento delle provvigioni
Bonus spendere in attività Marketing di Inside Factory
Gadget VoipVoice
Premio
Settimo Livello: PROFESSORSi diventa Professor quando si raggiungono i cinquanta clienti contrattualizzati.
BENEFIT:
Ottavo Livello: SUPERSTARSi diventa, infine, Superstar quando si raggiungono i 100 clienti contrattualizzati.
BENEFIT:
Bonus da spendere nelle attività Marketing diInside Factory
Viaggio Premio all’Estero
Non è semplicemente voler seguire una moda o voler cavalcare l’onda. Per noi questo è uno strumento che permette di far crescere i nostri Partner e allo stesso tempo ci aiuta a crescere.
CORSO DI CERTIFICAZIONE 5° LIVELLO VOIPVOICE La data sarà definita al raggiungimento di 15 preregistrazioni I corsi si svolgeranno online in due pomeriggi consecutivi, dalle ore
CORSO DI CERTIFICAZIONE 4° LIVELLO VOIPVOICE Il corso si svolgerà online in due pomeriggi consecutivi, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Il secondo giorno si terrà
CORSO DI CERTIFICAZIONE 2° LIVELLO VOIPVOICE I corsi si svolgeranno online in due pomeriggi consecutivi, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Il secondo giorno si terrà