Informiamo i nostri clienti e partner che relativamente alla situazione di questi giorni in data 15 Novembre è stata pubblicata la Delibera Presidenziale n.27 dell’Agcom nella quale viene riportato quanto segue:
“Ordina:
1. Alla società Digitel Italia S.p.A. (Digitel), Telecom Italia S.p.A. (Telecom), Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. (Clouditalia), di porre in essere, congiuntamente, ogni attività necessaria a ripristinare I’erogazione del servizio nei confronti degli utenti di Digitel e degli utenti portati, al fine di evitare comportamenti lesivi dei diritti di tali utenti, applicando la seguente procedura:
a. Digitel acconsente alla configurazione di tutti gli archi di numerazione dalla stessa utilizzati (numeri nativi), fatti salvi quelli la cui prima cifra del DN inizia per 0 ed 1, sulla rete di Telecom Italia e fornisce le informazioni necessarie ad instradare le chiamate verso i numeri portati; in tal modo Telecom Italia subentra ad Digitel nel ruolo di donor per questi numeri ed instrada le chiamate ricevute verso le reti degli operatore recipient;
b. Digitel acconsente alla configurazione degli archi di numerazione dalla stessa utilizzati (numeri nativi) la cui prima cifra del DN inizia per 0 ed 1, sulla rete di Clouditalia, per la decade 1, e di altro operatore che verrà individuato dall’Autorità, per la decade 0, e fornisce senza indugio a questi ultimi operatori le informazioni necessarie ad instradare le chiamate verso i numeri portati; in tal modo tali operatori subentrano, per tali numeri, a Digitel nel ruolo di donor ed instradano le chiamate ricevute verso le reti degli operatori recipient;
c. Ai fini di cui ai commi precedenti I’operatore che subentra in qualità di donor per uno specifico decamigliaio riceve da Digitel, senza indugio entro un giorno lavorativo dalla notifica del presente atto, copia del suo database di rete intelligente dei Numeri Portati.
2. Alla società Digitel di fornire immediatamente ai propri clienti, nei modi più appropriati e con congruo anticipo, un’adeguata informazione sulle modalità con le quali gli stessi possono migrare verso altro operatore. Digitel dovrà, altresì, pubblicare sul proprio sito un’informazione dettagliata in merito alle tempistiche di risoluzione dei disservizi riportando quanto contenuto o rinviando al presente provvedimento.
- Gli operatori in epigrafe svolgono le attività di cui al comma I di rispettiva competenza senza indugio; le predette attività devono concludersi entro massimo 5 giorni dalla notifica del presente ordine.
- Alla società Digitel: