Ti presento Inside Factory, il nuovo Brand powered by VoipVoice

31 Luglio 2016

Ecco quindi che quando Andy Warhol si trovava in ospedale nel 1968 dopo che la femminista radicale Valerie Solanas gli aveva sparato, si accorse di una cosa fantastica. Il suo staff dentro la sua Factory posta al 33 di Union Square a New York stava continuando a produrre le sue opere d’arte, le serigrafie per le quali era diventato famoso. I volti di Mao, Marylin Monroe, Che Guevara, la Coca Cola, la zuppa Campbell’s. E queste opere venivano vendute senza che lui facesse niente intascando un mucchio di soldi. Insomma capì di essere un’imprenditore e che al posto di uno studio d’arte aveva un’azienda. Ecco quindi che la Factory divenne il primo laboratorio di industrializzazione dell’arte. L’arte usciva dai tristi musei e veniva messa in mezzo alla gente, diventava popolare (Pop Art), si mescolava con la pubblicità e diventava consumo, traendo ispirazione dalla quotidianità. Ma Warhol sapeva benissimo che il consumo, l’acquisto, la vendita è un’attività emozionale prima che fisica. Si compra per diventare migliore, per colmare il divario da dove siamo a dove vorremmo essere e quindi, se si doveva comprare un’arte, massificata certo, doveva comunque emozionare e permettere di socializzare. E quale grammatica più appropriata da utilizzare se non i colori che da sempre comunicano emozioni? Se ci pensate il nostro immaginario collettivo è fatto di colori e lo stesso soggetto se lo riproduci con i vari colori provocherà emozioni diverse. Dentro ognuno di noi.
Inside Factory Start
Inside Factory Start
Ecco quindi che quando dovevamo scegliere il nome del nuovo brand che VoipVoice ha lanciato in questi giorni mi capitò di vedere un documentario sulla Factory di Andy Warhol. Un luogo pazzesco, che ha avuto varie sedi, ma la prima e più famosa era ubicata al quinto piano in 231 East 47th street di New York: un edificio che precedentemente aveva ospitato una vecchia fabbrica di cappelli con scritto sopra Factory, per l’appunto. Nel corso degli anni nella Factory di Warhol passarono artisti come Lou Reed, Bob Dylan, Truman Capote, Mick Jagger, Jim Morrison, Salvador Dalì, Allen Ginsberg, Basquiat. Ditemi che li conoscete. Immensa fu l’influenza che questo luogo esercitò nella cultura americana e mondiale. Ancora oggi molti modi di pensare, di concepire l’arte di produrre emozioni e messaggi sono figli di quel concentrato di provocazioni e idee innovative. Factory: quale miglior nome per cercare di spiegare quello che avevamo intenzione di fare? Un laboratorio innovativo per realizzare eventi e formazione. Ma non bastava. Factory da solo non bastava, non rendeva abbastanza l’idea. Ecco quindi che immediatamente parlando di emozioni e di colori mi venne in mente il bellissimo film della Disney/Pixar Inside Out. Nel film si racconta quello che avviene nella mente di Riley, una bambina di undici anni, dove vivono cinque emozioni: Gioia, Disgusto, Paura, Rabbia e Tristezza. Emozioni che ognuno di noi ha dentro di se. E ognuna di esse è connotata da un colore ben preciso. Industrializzazione degli eventi e della formazione certo, creare dei formati collaudati e funzionali come no, ma che possano, come i colori delle emozioni, arrivare dentro, dritti alla parte emotiva dei partecipanti. Inside Factory!!!!!!  Bingo! Ecco quindi che la domanda successiva diventa: come è possibile allora realizzare una cosa del genere? Come si può riuscire a fare marketing, formazione, eventi in maniera standardizzata e professionale ma allo stesso tempo riuscendo a provocare delle emozioni? Ecco la risposta è molto semplice. Raccontando storie!! Fin dalla preistoria l’uomo intorno al falò riviveva le emozioni della giornata e raccontava la storia delle cose che aveva fatto e in questo modo trasmetteva conoscenza ed esperienze senza averle vissute direttamente. Poi è arrivata la parola scritta, il teatro, la poesia, il canto e la musica, la pittura, la scultura, l’architettura, il cinema. E in ogni opera d’arte l’uomo ha raccontato storie, provocato l’immedesimazione in chi fruisce l’opera e trasmessa ad altri. Creando emozioni. Solo le emozioni possono far ricordare quello che si legge, solo le emozioni possono far cambiare le persone, solo le emozioni sono il motore con cui una persona cresce e si evolve. Le emozioni sono il motore stesso della vita. Ecco quindi che io amo le storie. Ascoltarle, scoprirle, raccontarle. A volte quando trovo una storia che mi emoziona sono in grado di passarci ore, giornate, settimane, mesi e approfondirla, capirla, farla mia. E mi piacciono le storie che parlano di racconti di vita di persone reali. Spesso nella realtà, nel passato dell’uomo, negli avvenimenti di tutti i giorni si celano delle storie fantastiche e io per primo rimango sorpreso, spiazzato. Anche nel mio libro Dai Segnali di Fumo ai Social racconto storie. Anche quando vado in giro per l’Italia racconto storie. Anche quando faccio corsi di formazione racconto storie. Lo Storytelling è uno strumento potentissimo. Parte dal Contenuto (Content Marketing) ma lo sfrutta al massimo per influire sulle Emozioni del Cervello (Neuromarketing). Questo metodo mi ha portato nel tempo a raggiungere alcuni ottimi risultati sia nel lavoro che nella vita personale. Ed è questo quello che faremo noi. È questa la nostra Mucca Viola, dove ci differenzieremo da tutti gli altri. Abbiamo creato inizialmente una Business Unit di VoipVoice col nome di Inside Factory, un nuovo brand, per creare un nuovo modo di fare eventi e formazione, utilizzando soprattutto la nostra grande capacità Social. Perché la condivisione delle emozioni è il nostro principale scopo, come Andy Warhol. Obiettivo per il 2017, dopo un periodo di incubazione, creare una nuova azienda che possa camminare con le proprie gambe e che diventi un punto di riferimento per il settore ICT e non solo. Ecco quindi sono lieto di presentarvi i membri della nostra Business Unit Inside Factory (sotto trovate anche le foto): Simone Terreni: Founder, Storyteller, Formatore Samuel Lo Gioco: Managing Director, Marketing Strategist, Formatore. Martina Giacomelli: Marketing Junior, Organizzatrice di Eventi. Serena Masoni: Social Media Manager. Ylenia Cecchetti: Giornalista, Moderatrice, Traduttrice. Greta Tofani: Responsabile Amministrativa. Ecco quindi che all’occorrenza abbiamo anche un Servizio Hostess fatto da ragazze in gamba e professionali abituate a realizzare eventi e a stare in fiera nel modo giusto: Parminder Kaur, Roberta Terrasi, Alessia Rustichini, Valentina Maionchi. Ecco quindi i Servizi Classici in ambito di Organizzazione Eventi che siamo in grado di fare: Workshop – Presenta i Prodotti/Servizi del tuo Brand Training – Conosci, Insegni, Certifichi Corso Live – La Formazione Specifica per il Mondo Business Keynote – Lo Speech su Misura per Te Fiera – Esponi il tuo Brand nelle Manifestazioni di Settore Convention – Il Convegno Collettivo che Mostra l’Azienda al Meglio Ecco quindi i Servizi Innovativi che siamo in grado di erogare: Webinar Identity – Il tuo Webinar Chiavi in Mano Inside E-Learning – La Formazione per il Settore ICT DEM (Direct E-Mail Marketing) – La tua DEM pronta all’Uso Press & Communication – L’Ufficio Stampa professionale per il Settore ICT Blog Aziendale – La Gestione del tuo Blog Aziendale tramite Articoli e Interviste Servizio Hostess – Supporto e Affiancamento di Hostess per il tuo Evento Social Promotion – Come fare Promozione del Brand sui Social Social Management – La Gestione Strategica dei Social Media Aziendali Advertising Web – Promozione, Visibilità, Pubblicità Online Ecco quindi i Corsi di Formazione che siamo in grado di tenere: CLASSIC La Customer Care – Prendersi Cura dei Propri Clienti Arte della Vendita – Tecniche di Vendita di 1° Livello Arte della Vendita: Corso Avanzato – Tecniche di Vendita di 2°Livello Gestire una Riunione in Azienda – Organizzare e Condurre un Incontro di Lavoro Il Comportamento Telefonico Professionale – Tecniche di Gestione del Cliente col Telefono Come Delegare, Cosa Delegare – Principi e Basi della Leadership Aziendale Motivare i Propri Collaboratori – Leadership Aziendale 2° Livello Time Management – Tecniche Efficaci per Imparare a Gestire il Proprio Tempo in Azienda Public Speaking – Conquistare la Platea e Portarla al Cambiamento Comunicare Efficacemente – Cosa Dire, Quando Dirlo, Come Dirlo Personal Branding – La Tua Immagine Conta Team Building – Credere nel Gruppo DIGITAL Le Relazioni Sono Importanti – Utilizzare Correttamente LinkedIn ai Fini Aziendali Facebook: non solo Amici – Utilizzare Correttamente Facebook ai Fini Aziendali Con un Cinguettio – Utilizzare Correttamente Twitter ai Fini Aziendali Insta Business: il Potere delle Immagini – Utilizzare Correttamente Instagram ai Fini Aziendali WhatsApp: Direct Marketing – Utilizzare Correttamente WhatsApp ai Fini Aziendali Business Blog – Realizzare un Blog Aziendale di Successo La Customer Care nell’Era dei Social Network – Prendersi Cura dei Propri Clienti sul Web Personal Branding sul Web – La Tua Immagine Conta, soprattutto sul Web! Content Marketing – Come i Contenuti Creano Valore nel Marketing NEW BeSocial – Le Sette Abitudini per Essere Altamente Efficaci sui Social Network Aristotele e i Social Network – Cinque Caratteristiche di un Social Leader StoryTelling – Il Marketing Attraverso le Storie Web Writing – La Scrittura Creativa per il Web Ecco quindi che faremo tutto questo in Location particolari, suggestive, fuori dagli schemi come Musei, Teatri, Cantine, Enoteche, Caffè Storici, Locali di Tendenza, Spazi Espositivi. Ecco quindi che vi aspettiamo a Inside Factory. Con la concretezza di Format collaudati (Factory) e la passione delle Emozioni (Inside). Sono convinto che vi divertirete con noi. “Non pensare di fare arte, falla e basta. Lascia che siano gli altri a decidere se è buona o cattiva, se gli piace o gli fa schifo. Intanto mentre gli altri sono lì a decidere tu fai ancora più arte.” – Andy Warhol post a cura di Simone Terreni
Simone Terreni: Founder, Storyteller, Formatore.
Simone Terreni: Founder, Storyteller, Formatore.
Samuel Lo Gioco: Managing Director, Marketing Strategist, Formatore.
Samuel Lo Gioco: Managing Director, Marketing Strategist, Formatore.
Martina Giacomelli: Marketing Junior, Organizzatrice di Eventi.
Martina Giacomelli: Marketing Junior, Organizzatrice di Eventi.
Serena Masoni: Social Media Manager.
Serena Masoni: Social Media Manager.
Ylenia Cecchetti: Giornalista, Moderatrice, Traduttrice.
Ylenia Cecchetti: Giornalista, Moderatrice, Traduttrice.
Greta Tofani: Responsabile Amministrativa.
Greta Tofani: Responsabile Amministrativa.
Inside Factory è il nuovo brand powered by VoipVoice Info at info@insidefactory.it or 0550763100 or follow us on LinkedIn Facebook Twitter Google Plus SCARICA L’ELENCO COMPLETO DEI NOSTRI SERVIZI SCARICA L’ELENCO COMPLETO DEI NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE
Archivio

Leggi altro