SIPS identifica significa letteralmente “Session Initiation Ptotocol Secure”. TLS e SRTP sono le terminologie utilizzate per definire la tecnologia VoIP SIP che fa uso della crittografia per garantire i più elevati standard di sicurezza. Ma come funziona il mondo del SIP Sicuro ?
La telefonia Voice over IP con standard SIP impiega, come sappiamo diversi protocolli al fine di stabilita una comunicazione telefonica. In particolare ricordiamo che, mentre il protocollo SIP (Session Initiation Ptococol) si occupa di avviare modificare e concludere la chiamata , il protocollo RTP (Real Time Transport Protocol) viene utilizzato come veicolo per trasferire l’audio e il video tra i due interlocutori.
Se dunque il protocollo SIP agisce di fatto come “regista” della comunicazione stabilendo i parametri per avviare la conversazione audio vera e propria, Il protocollo RTP si occupa di trasportare l’audio tra due specifici interlocutori sulla base degli indirizzi IP, delle porte di comunicazione, dei codec e dei parametri specificati all’interno della sezione SDP (Session Description Protocol) contenuta nella sezione “body” del messaggio SIP.

NOVITÀ! Naviga al massimo con la FIBRA 10 GB
VoipVoice presenta la FIBRA FTTH 10 GIGA, la connettività cablata di ultima generazione che porta la tua attività nel futuro! La nostra FTTH 10 GIGA